Anche quest anno si sono consumati i Brit Awards, i premi della musica inglese considerati da molti i premi più ambiti dell’intero mondo discografico (nonostante riguardino solo il mercato inglese).

Nell’edizione di quest’anno, tenutasi anche stavolta alla O2 Arena di Londra, si sono assegnati i premi nelle varie nominations che vedevano Skepta dominare in tre diverse categorie, ovvero Best Album, British Male Solo e British Breakthrough, e David Bowie a seguire per British Male Solo e Best Album, come anche i The 1975.

L’edizione di quest’anno ha visto le esibizioni di The 1975, Skepta, Emeli Sande, Ed Sheeran, Katy Perry, Bruno Mars Little Mix, nonché di Robbie Williams nominato come Brits Icon Winner.

Il premio come Best International Male va a Drake, che ha battuto la concorrenza composta da gente come Bon Iver, Bruno Mars, Leonard Cohen e The Weeknd. Beyoncé ha vinto invece la categoria Best International Female, mentre il premio come Best International Group quest’anno è andato agli A Tribe Called Quest.

Emeli Sandé ha trionfato come Best British Female Solo Artist, superando Ellie Goulding, Lianne La Havas, ANOHNI e NAO. Il premio come miglior gruppo britannico è invece andato ai The 1975 che hanno superato Bastille, Biffy Clyro, Radiohead e Little Mix. David Bowie è stato nominato postumo come Best British Male Solo Artist, premio che ha vinto battendo Craig David, Skepta, Kano e Michael Kiwanuka. Michael C. Hall è intervenuto alla premiazione dichiarando nell’accettare il premio al posto di Bowie:

If David Bowie could be here tonight, he probably wouldn’t be here tonight.

Rag N’Bone Man ha vinto il premio come Best British Breakthrough Act, mentre le Little Mix hanno vinto il premio per il miglior singolo con Shout Out To My Ex.

Anche Adele è stata premiata con un Global Success Award, che non ha però ritirato di persona inviando al suo posto un video messaggio registrato per l’occasione.

Ecco quindi il recap delle vittorie dei Brit Awards 2017 per categoria: