Bonoboten_1024x1024

Bonobo a.k.a. Mr. good vibes è tornato a diffondere un po’ d’amore.

The North Borders Tour stà volgendo al termine, il ragazzone inglese ha fatto ascoltare il suo ultimo album con la band al completo a tutto il mondo praticamente, ha sommato da aprile 2013 ad oggi un qualcosa come 180.000 miglia di viaggio e si è esibito live di fronte a circa 2 milioni di persone in totale. Una faticaccia, è vero, ma nonostante ciò pare che le energie non gli manchino e quindi ci regala un inaspettato quanto gradito EP. Grazie amico.

Il nuovo album è quasi pronto e stiamo già fremendo, quindi non possiamo che soffermarci con attenzione ad ascoltare questo tris di tracce raccolto sotto il nome di Ten Tigers EP per cogliere le sfumature del suo nuovo stile. Bonobo col passare degli anni e degli album ci ha fatto capire che ogni LP ha una fonte ispirativa diversa, uno stampo a sè stante, apparentemente opposto a quello precedente ma sempre ancorato ad un inconfondibile stile di fondo caratterizzato dal perfetto equilibrio tra suoni organici e sintetici, dalla pacifica convivenza di bassi e dolci tonalità etniche.

Tornando all’EP notiamo sicuramente un approccio più rude rispetto ai mix originali in Ten Tigers “Bengal Edit” e First Fires ft. Grey Reverend, Maya Jane Coles Remix, con percussioni ed una accentuata bassline.

Ma è Duals la traccia più interessante. La nuova traccia, un assaggio del nuovo album, perchè no. A me, me piace.

Un passo in avanti rispetto a The North Borders ma senza distaccarsi dalla sua vera natura. Il pezzo può risultare meno melodico e più altalenante, i suoni sono meno “naturali”, le brusche ma brevi interruzioni fanno sembrare superato il flusso continuo di suoni che ha caratterizzato i pezzi del 2013 ma in Bonobo we trust e sappiamo che dietro ogni suo cambiamento si nasconde un nuovo successo garantito.