Björk-2015

A Björk Guðmundsdóttir non piace far le cose in modo banale, dagli album ai live, passando soprattutto per i video. Ogni sua mossa è studiata per diventare una piccola opera d’arte, o perlomeno qualcosa che tracci una linea a separare i suoi videoclip dai banali e stereotipati “la band suona, io canto, immagini a caso”. Non si spiegherebbero altrimenti le trasposizioni in pellicola di Big Time Sensuality, Declare Independence, Army Of Me e, soprattutto, l’inquietante e bellissimo sci-fi di All Is Full Of Love (e l’elenco potrebbe continuare a lungo).

Ecco che lo stesso modus operandi viene ripreso anche per Vulnicura, partendo dalla copertina e arrivando infine al video di Lionsong. Diretto dal duo olandese Inez & Vinoodh (già al fianco di Björk per i video di Hidden Place e Moon), in Lionsong assistiamo praticamente alla copertina di Vulnicura che prende vita, e la spiegazione migliore di quello che rappresenta il video ce la danno proprio gli stessi Inez & Vinoodh:

“Björk’s character for Lionsong had to be smooth like a spider waiting in her web and seductive like a Balinese dancer cast in bronze. She is seen as if under a microscope, baring her heart while luring us inside the bloody galaxy of her own wound.”

Chiaro no? Beh, in ogni caso ecco a voi il video di Lionsong:

Vi ricordiamo che Björk sarà in Italia quest’estate per un’unica, esclusiva data. Non perdetela!