Aphex Twin è considerato un’istituzione, uno degli artisti simbolo della musica in generale capaci di diventare paradigma di una determinata maniera di fare musica. La BBC Radio 4, uno dei canali radio dell’emittente di stato britannica, ha dedicato ad Aphex Twin, al secolo Richard D. James, un documentario quasi apologetico.

Si intitola The Cult of The Aphex Twin ed esplora il metodo creativo e lo sviluppo dietro la creazione dei suoni e del sound che sono il marchio di fabbrica del progetto. John Doran, il presentatore nonché scrittore e giornalista musicale, vuole cercare di districare quello che è il mito dalla figura dell’uomo che l’ha creato, attraverso interviste a molti fan celebri tra cui anche l’attore e comico Vic Reeves o altri personaggi vicini allo stesso Richard D. James.

L’excursus dura trenta minuti ed è stato creato dalla BBC in occasione della reissue di Selected Ambient Works ’85 – ’92 dello scorso mese. A questo link potrete anche voi immergervi nel mondo di Aphex Twin.

Buon ascolto.