L’otto dicembre 1980, soltanto qualche ora prima di essere sparato da Mark David Chapman, John Lennon autografò al suo assassino una copia di Double Fantasy.
A quarant’anni dalla scomparsa, la copia di Double Fantasy firmata dall’ex Beatles sarà messa all’asta dalla californiana Moments in Time. Gary Zimet, Presidente della casa d’aste, ha annunciato che il disco sarà all’asta dal 23 novembre.

Double Fantasy, il settimo ed ultimo disco in studio registrato in vita da Lennon, venne pubblicato il 17 novembre 1980 dalla Geffen Records, a nome John Lennon e Yōko Ono. La copia del disco fu autografata a Chapman verso le 17 dell’8 dicembre 1980 all’ingresso del Dakota Building, il palazzo sulla 72ª strada, nell’Upper West Side a New York, in cui l’artista risiedeva. Dopodiché Lennon, insieme alla moglie e ad alcuni componenti del network radiofonico RKO, si recò ai Record Plant Studios.

Lennon e Yoko Ono fecero ritorno al Dakota Building alle 23:50 dello stesso giorno, momento in cui Chapman sparò l’artista alle spalle con una calibro 38. La copia di Double Fantasy firmata da Lennon al venticinquenne che lo uccise, fu nascosta da Chapman in una fioriera nei pressi del Dakota Building e rinvenuta  solo dopo l’omicidio da un passante. In seguito venne consegnata alla polizia ed acquisita come prova. Il disco venne restituito al passante che lo ritrovò dopo la fine del processo, e fu venduto per la prima volta nel 1999 per 150mila dollari. Quattro anni dopo l’album venne rivenduto per 850mila dollari e nel 2017 fu rimesso in vendita per milione e mezzo di dollari.

Il texano Mark David Chapman, ormai sessantacinquenne, sta scontando la condanna all’ergastolo presso il Wende Correctional Facility di Alden, nello stato di New York. Lo scorso agosto gli è stata negata per l’undicesima volta la libertà condizionale, nel 2022 potrà presentare una nuova istanza.