20140114-arcadefire-x1800-1389721067

Onestamente, più e più volte sembra che Change.org sia un sito abbastanza inutile (a parte rari casi), volto a raccogliere firme online per questioni che spesso si son rivelate ridicole o che spesso si son concluse con un nulla di fatto piuttosto prevedibile. Oggi però cambia tutto. Sembra infatti che i cittadini di Arcade, piccolo comune in provincia di Treviso (in Veneto, per capirsi), hanno fatto partire una petizione per chiamare a suonare gli Arcade Fire al tradizionale Panevin del 5 gennaio.

Per chi non lo sapesse, il “Panevin” in Veneto è il tradizionale rogo della Vecia (una sorta di vecchia strega) che si fa in occasione della notte dell’Epifania, tradizionalmente, ogni 5 Gennaio ed è spesso la punta di diamante negli eventi delle Pro Loco della zona, tanto da diventare per molti un motivo di vanto e di attrattiva. In effetti è una di quelle chiare atmosfere conviviali venete: molto alcool, rigorosamente vin brulé, panini con la salsiccia e canti alpini.

L’iniziativa, proposta sembra da una certa Francesca Bernardi, vuole raccogliere delle firme per convincere il comune di Arcade a chiamare per esibirsi niente meno che il gruppo di Win Butler e soci, per l’evidente ironia di farli suonare davanti ad un rogo alto diversi metri in una cittadina che porta parte del loro nome. Ovviamente noi non potevamo che spingere perché questa raccolta firme diventi una storia a lieto fine, un po’ come quella cosa del Rockin’1000 però meglio.

Qui trovate il link per sostenere l’iniziativa.

Quindi speriamo proprio che questa iniziativa tocchi le corde dei nostri amici canadesi che, magari proprio attratti dal vin brulé, decideranno di esibirsi durante la notte dell’Epifania.

E che sia una bella bubarata!