aphex-twin-caustic-window

Un pornazzo per le nostre orecchie. Richard David James alias Aphex Twin, uno degli artisti che più hanno contribuito alla crescita del movimento elettronico negli anni ’90, nel mese di aprile aveva messo in subbuglio il web con la notizia della vendita di un album inedito risalente al 1994, Caustic Window.

13.500 verdoni americani. Mica bruscolini insomma, ma dopo offerte e contro-offerte il forum di musica elettronica We Are The Music Makers si aggiudica l’LP per 8.368$, supportando la produzione di 500 preziosissime copie digitali con il lancio di una campagna di finanziamento su Kickstarter in accordo con Richard e la sua etichetta discografica, la Rephlex Records. L’iniziale traguardo dei 9.300$ (necessari per l’acquisto dei diritti e tutte le spese annesse alla vendita delle copie) è stato superato in grande stile raggiungendo la modica cifra di 67.000$; ora i 500 fortunati hanno le loro invidiate copie dell’album ma almeno noi poveri umili mortali possiamo goderci lo streaming dell’album di musica elettronica più inaspettato e raro degli ultimi 20 anni.

Ora chiudetevi a chiave nella vostra stanzetta, buio pesto, macchina del fumo, strobo lights, occhiali da sole e abbracciate forte il vostro peluche preferito per questo salto negli anni ’90. Potrebbe sembrarvi un viaggio nella vostra infanzia ma questo album risulta a mio avviso quanto mai attuale. AT è sempre stato un avanguardista, non è una novità.