È proprio vero che spesso l’apparenza inganna…l’avreste mai detto infatti che dietro alle facce da bravi ragazzi de Il Volo si nascondono in realtà 3 savages? Un albergatore di Locarno, dopo averli avuti ospiti, ancora sotto shock ha descritto l’aftermath ad una tv locale:

Camere messe a soqquadro dopo che erano state appena rifatte, bagni sporchi di urina e sciacquoni non tirati. Sui muri di una c’erano anche strisciate di feci.

L’addetto stampa del gruppo ha dichiarato di conoscerli bene, che sono dei bravi ragazzi e che l’episodio spiacevole è dovuto semplicemente all’allergia di uno dei ragazzi:

Posso confermare che non amano la moquette; tra di loro c’è chi soffre di allergie e per ovvie ragioni professionali vuole evitare di ritrovarsi con problemi di voce. Soprattutto per questo motivo hanno cercato di potersi spostare. Li conosco bene e so come agiscono: è stato un episodio spiacevole, legato evidentemente a un’incomprensione e a un malinteso che non ha precedenti nei loro oltre sei anni di soggiorni per lavoro negli hotel di tutto il mondo. Escludo categoricamente che possano aver danneggiato qualcosa intenzionalmente.

Ma l’albergatore non ci sta, e replica cosi una volta ricontattato da Libera tv:

Quindi è vero che uno di loro ha detto di avere un problema di allergia alla moquette. Per il resto – ribadisce a liberatv -, prima che i tre musicisti e le loro due accompagnatrici lasciassero l’albergo per trasferirsi in un cinque stelle di Ascona, le cose sono andate esattamente come ho già raccontato: camere messe a soqquadro, dopo che erano state appena rifatte, e bagni sporchi di urina e sciacquoni non tirati. Sui muri di una c’erano anche strisciate di feci. Devo dire che le camere delle due ragazze erano quelle in condizioni peggiori.

Non essendo esperti di allergie da moquette, non sappiamo quali reazioni possano scatenare a chi ne è affetto, ci viene comunque difficile pensare che possa far urinare in maniera incontrollata fuori dai vasi e, soprattutto, spingere a defecare sui muri (cosa per altro tecnicamente non facile). Evidentemente non si muove solo l’amore per il baritono e i due tenori, ma anche fluidi organici che forse non andrebbero dispersi come non fanno nemmeno più le scrofe nelle porcilaie.