Dalla Svezia giungono notizie importanti, e non ci stiamo riferendo alla mancata convocazione di Zlatan Ibrahimovic al prossimo Mondiale.

A 35 anni dall’annuncio del loro ritiro, gli ABBA stanno per ritornare sulle scene. Era dal 1977, anno di uscita del singolo Thank You For The Music che il gruppo non pubblicava materiale nuovo. Durante una conferenza stampa organizzata nelle scorse ore, il gruppo ha annunciato al mondo l’imminente uscita di due nuove canzoni, una delle quali si intitolerà I Still Have Faith in You e uscirà in dicembre.

Nel giugno del 2016 gli ABBA si erano già riuniti per una storica performance a Stoccolma, dove durante un party privato hanno festeggiato il loro 50mo anniversario dal loro primo incontro avventuto nel 1966. Dopodiché, in collaborazione con Simon Fuller, ovvero il creatore di American Idol, e la Universal, hanno sviluppato un progetto di realtà virtuale incentrato proprio sulla band e sulla loro musica.

La nuova canzone farà parte di questo progetto, e verrà infatti svelata con esso: saranno infatti delle versioni digitali del gruppo a suonare la canzone durante una trasmissione alla NBC e alla BBC.

Il comunicato che annuncia tutto questo recita così:

The decision to go ahead with the exciting ABBA avatar tour project had an unexpected consequence. We all four felt that, after some 35 years, it could be fun to join forces again and go into the recording studio. So we did. And it was like time had stood still and that we only had been away on a short holiday. An extremely joyful experience!

Se non bastasse, la band assicura che per quanto possano essere passati degli anni, la loro musica sarà comunque attuale. La nostra speranza è quindi di rivivere gli antichi fasti della band e che le aspettative non vengano disattese. Dopo tutti questi anni, per quanto possa essere giustificabile, un prodotto che risulti già ascoltato o che si riveli una mera trovata commerciale sicuramente andrebbe a rovinare il pensiero dei fan che hanno aspettato per così tanto tempo un loro ritorno.

Vero anche che, a 35 anni di distanza e dopo i due divorzi dei quattro membri del gruppo, un eventuale ritorno era considerato impossibile.

Dovremmo quindi aspettare dicembre per un giudizio, intanto però possiamo stare in trepidante attesa.