radioheadartforthenewalbum2016

L’uscita di A Moon Shaped Pool è stata una delle release più importanti degli ultimi anni: ha segnato il ritorno in grande stile dei Radiohead, catalizzando l’attenzione di gran parte della stampa di settore e non e dei social networks, ed è un album che è piaciuto più o meno a tutti (a noi parecchio).

La politica riguardo alla distribuzione dell’album ha poi, senza sorprese, seguito lo spirito di boicottaggio delle piattaforme di streaming musicale online lanciata da Thom Yorke ancora tre anni fa, quando senza mezzi termini criticò i servizi come Spotify, rei di non sostenere davvero la musica se non la parte più alta dell’establishment.

A quanto pare, però, Thom e soci han cambiato idea: stando a quanto viene riportato in giro, l’ultimo album della band inglese sarà disponibile su Spotify, e anche nelle altre piattaforme come Tidal o Apple Music, già dal 17 di giugno. Che sia una mancanza di coerenza o una necessità, magari dettata da dinamiche indipendenti da loro, non ci è ancora dato saperlo. Quello che sappiamo è che, da utenti, potremmo presto gustarci questo bellissimo album anche su Spotify.