Kode9-Photographer3-Maximilian-Montgomery

Una fusione di marketing, creatività e passione per dar vita a A Great Symphony For Torino.

Dalla rinnovata partnership tra l’organizzazione del ClubToClub Festival e il British Council con Kode9, produttore e proprietario dell’etichetta britannica Hyperdub, nasce questa “augmented reality soundtrack”, dedicata alla città che ospita il festival.

In qualità di direttore artistico del progetto, Kode9 ha avuto l’arduo compito di scegliere altri cinque artisti della fauna locale per costruire le sei tracce della raccolta, ognuna incentrata su un diverso punto di riferimento della chiassosa e industriale Torino e composta usando esclusivamente suoni registrati in loco.

La sinfonia – oltre ad essere ovviamente disponibile sul sito web del progetto e su SoundCloud – potrà essere ascoltata scannerizzando i QR codes sui tabelloni nei sei luoghi in questione per vivere musicalmente l’atmosfera della roccaforte italiana dell’elettronica. Ma non finisce qui.

La seconda fase del progetto consisterà in una competizione per il miglior remix della raccolta, effettuato estrapolando e modellando lo scheletro di suoni forniti dalle composizioni. Il vincitore sarà scelto da ClubToClub e avrà l’opportunità di produrre una traccia per la prossima edizione del festival.

Questa è la pubblicità che ci piace. Trovate innovative, sperimentazione musicale, spazio alle nuove leve e un bel ritorno d’immagine per uno dei nostri migliori festival (almeno per ciò che concerne la scelta degli artisti…) e il nostro scenario musicale in generale.

Per i dettagli completi della competizione – che chiuderà le iscrizioni il 15 febbraio – cliccate qui.

Vi lascio alla raccolta del 2014 e, se vi trovaste a Torino, ascoltatela facendo due passi con le cuffie alle orecchie, che male non vi fa.