THE CRIBS
IN THE BELLY OF THE BRAZEN BULL – Wichita Recordings

Aspettavo questo album quasi con ansia, non vedevo l’ora. Ho sempre stimato tanto i tre fratellini Jarman, nonostante siano tutti e tre brutti, ma brutti in un modo quasi incredibile, a tratti fastidioso (ne approfitto per fare un appello ai loro barbieri: smettetela di abusare di loro, per piacere, vi prego).
Son brutti quasi quanto la copertina di questo album, davvero una copertina di merda, tanto tanto brutta.
Vorrei tanto conoscere chi l’ha disegnata e stringergli la mano.
Passiamo alla musica di In the belly of the brazen bull. Composto da quattordici tracce, è stato registrato tra New York, con l’aiuto di Dave Fridmann, gli Abbey Road Studios di Londra e Chicago.
Quasi tutte le canzoni in realtà son state registrate con Fridmann a NY; a noi ora interessano soprattutto le prime quattro: Glitters like gold – Come on, be a no-one – Jaded Youth e Anna. Son pezzi micidiali, colpiscono e convincono subito, aprono l’album in pienissimo stile Cribs. Fosse stato un album composto soltanto di queste tracce, sarebbe stato un mezzo capolavoro. Purtroppo, però, ce ne sono ben altre dieci, che non si possono ignorare. E qui, bisogna ammetterlo, il livello cala in maniera clamorosa, quasi imbarazzante. Crolla il ritmo, non c’è più energia, non c’è nemmeno un elemento che possa colpirti positivamente o farti annuire convinto.
Il disco si avvia verso la fine e praticamente si accartoccia su se stesso; dopo aver preso una rincorsa eccezionale, invece di spiccare il volo il disco si spiaccica a terra tra le risate dei presenti. Non son tracce al livello di, che ne so, Laura Pausini o Ligabue, ma la differenza qualitativa e sostanziale con le altre tracce è davvero troppo evidente; si salva, in parte, solo, Back to the bolthole, grazie alla quale almeno riesci a riprenderti un po’ dall’abbiocco insistente.
In definitiva, il rammarico è tanto soprattutto perchè la prima parte dell’album è veramente figa, ma figa sul serio, fatta tanto bene.
Poi tutto svanisce.

6.8/10