toraTra le onde e le immense spiagge assolate di Byron Bay, in Australia, prende vita l’electro/chillwave del progetto musicale Tora: band formata da Toby Tunis, Jo Loewenthal, Jai Piccone, Thorne Davis, Shaun Johnston. Concept ideato alla fine del 2012, esordito nel 2013, e finalmente ora, nel 2014, in grado di ottenere la meritata attenzione.

Ora dicevamo, perché ora non è altro che la traduzione dal greco τώρα (tóra), da qui il nome del gruppo. Beh, a questi ragazzi la fantasia non manca, e, ora lo vedremo, neanche la stoffa.

Mettici le influenze di Bon Iver, James Blake, Little Dragon, Sohn, Toro Y Moi; aggiungici un garage, nel quale sviluppare qualcosa di personale, ed è così che circa 9 mesi fa si è arrivati alla genesi dell’omonimo EP d’esordio: Tora EP. L’ascolto delle sue 7 tracce è fortemente consigliato. Girando su YouTube abbiamo trovato un recente live di Calming Her, ci ha impressionato non poco, sentite qua sotto:

A marzo di quest’anno These Eyes ha segnato l’atteso ritorno dei Tora, a giugno il ft. con Merryn Boller dei Potato Potato per Overcome ha dato il suo benvenuto all’estate e Eat The Sun pochissimi giorni fa ha definitivamente candidato questa band come new entry per le vostre playlist vacanziere.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/153945058″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]

 

Chillin’ up, it’s summer time.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/159441812″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]