4haagkAvere un po’ di tempo per stare da soli, camminare per ore durante il pungente inverno, viaggiare su un treno accompagnato solamente da estranei. Basta inutili frenesie, basta problemi che non sono problemi. Riconciliarsi con il proprio io, avere più tempo per poter dialogare con sé stessi. Nel mondo della musica non è così raro imbattersi in autori/cantanti che attuano questa drastica scelta per un discreto periodo di tempo.

Anche a Nick Rayner ha deciso di fare altrettanto. Dopo un primissimo e non entusiasmante inizio di carriera come solista in giro per l’Inghilterra, Nick decide di tornare a Cambridge, nella città natale, a lui pressochè sconosciuta. La pace esteriore va di pari passo con quella interiore; tutto il talento del giovane inglese può sgorgare limpido senza alcun tipo di diga, andando a modellare la formazione di cui è attualmente leader. I Farewell J.R.

Immergersi nel loro mondo vuol dire prendere una macchina del tempo e tornare ai piovosi pomeriggi delle elementari, durante le ore di disegno. Quelle volte in cui la maestra dava il voto e ci si impegnava a disegnare parvenze di paesaggio con la matita, cercando di estraniare completamente il corpo dalla mente, volando lontanissimo col pensiero. Night Wolves è da pensare in bianco e nero; la assoluta quiete iniziale viene rotta da chitarre elettriche, incalzanti percussioni e delicati ululati alla vista della luna piena, i quali conducono la traccia ad un roboante finale.

Nomi “scomodissimi” sono stati accostati ai Farewell J.R; un progetto bonivereggiante la cui voce solista ricorda Jack Steadman, con melodie e arraggiamenti simil orchestrali che possono far pensare agli Arcade Fire.

L’EP di debutto, Health, è una collezione di tracce fortemente emotive che delicatamente si affacciano alla luce così come i fiori, soffocati dai ghiacci, cercano i primi raggi di sole durante le ultime nevi primaverili. Interamente registraro in Australia verrà rilasciato l’11 marzo sotto l’etichetta indipendente Talking Shop Records.

L’inverno non è ancora terminato e i Farewell J.R sono lieti di riscaldarvi in attesa della primavera.