Lio. A me questo nome fa venire in mente due cose: un bar famossimo a Brescia, dove ho trascorso i miei martedì sera universitari, e la cantante di Amoreux Solitaires, più famosa come Et toi dis me que tu m’aime, hit anni ’80 francese abbastanza stupida da suscitare ilarità e ricordi in chi la ascolta a 30 anni di distanza.

Ecco, è questa canzone che mi è venuta in mente ascoltando Ticky Ticky di Owlle. Forse il paragone giunge un po’ troppo spontaneo data la provenienza francese di entrambe, ma Ticky Ticky è abbastanza catchy come la zia trash; anzi, è molto meglio, a partire da Owlle che è decisamente più figa di Lio: altro che caschetto e viso da brava ragazza! La giovane parigina ha lunghi capelli rosso fuoco, frangetta punk, profilo duro e potrei azzardare un’immagine a metà strada tra Florence Welch e Lady Gaga.

Il pezzo è una perfetta hit da disco: inizia lentamente, per permettere all’orecchio di entrare nel mood e alle articolazioni di scaldarsi; poi a 00:46 la traccia prende corpo tra beat che strizzano l’occhio alla dance anni ’80 (evidentemente Lio osserva dall’alto dell’olimpo delle meteore musicali), e synth nella migliore tradizione electro-pop, per arrivare al ritornello martellante “ticky ticky tell me why ticky ticky ooooh ticky ticky tell me why ooooh”, e lì sei già arrivato a metà canzone e non ti accorgi che stai già ballando da un pezzo. Non mi stupirei se quest’inverno diventasse protagonista dei dancefloor più mondani, magari remixata da qualche illustre DJ.

L’EP è uscito da poco e contiene anche Disorder, una lenta ballata elettronica che si tuffa in un rivisitato shoegaze;  infine troviamo  Free, uscita nove mesi fa e notata da una delle case discografiche più cool del panorama dance, la francese Kitsuné, che l’ha inclusa in una delle sue compilation.

Se quest’inverno, durante  festeggiamenti vari ed eventuali, vi capiterà di sentirla ed oserete shazamarla, non dite che non vi avevamo avvertiti.

http://www.youtube.com/watch?v=u56xskTBMPE

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/users/5156105″ params=”” width=” 100%” height=”450″ iframe=”true” /]