L’uragano Sandy è ormai passato, ha distrutto parecchio e lasciato New York sotto metri d’acqua. In questo caso però non tutto il male è venuto per nuocere, infatti una folata di vento deve aver attraversato l’oceano ed essere arrivata proprio qua da noi, dritta dritta nelle nostre orecchie. Questa folata si chiama Neonfaith, viene per l’appunto direttamente dalla Grande Mela ed il caso ha voluto che li abbia scoperti proprio perché sul loro account Twitter si stessero lamentando del fatto che il blackout elettrico post-uragano stava impedendo loro di registrare.

Lamentele e ciance a parte scopro subito che sulla loro pagina Soundcloud sono presenti 3 tracce.

Si parte con Escape, i beat iniziali già ti fanno capire che non hai sbagliato a premere play e quando arriva la voce avvolgente e seducente di Megan in un attimo realizzi che hai fra le mani roba che scotta. Qui i synth la fanno da padrone e i riverberi vocali finali ti lasciano confuso e felice. Felice sì, e anche tanto curioso che non riesci ad aspettare neanche un secondo prima di buttarti avidamente sul secondo pezzo Tied Together. Probabilmente dopo Escape i Neonfaith sono letteralmente scappati in qualche paese tropicale, sì perchè con la seconda traccia ti lasci trasportare lontano lontano, grazie alle percussioni, alle sonorità esotiche e al timbro soul della cantante. Trip-hop.

Ultima traccia Mercury, qua si fluttua nello spazio e proprio come su Mercurio l’atmosfera è rarefatta, un minimalismo che ci ricorda un po’ gli xx, il connubio fra l’elettronica e la voce profonda dell’artista possono fare solo una cosa: ipnotizzarti. E ci riescono, credetemi, molto bene.

I Neonfaith sono 3 artisti del Queens (Lay, Fef e Megan Faye) con all’attivo solo 3 canzoni in cui amalgamano alla perfezione 3 generi ed influenze musicali differenti (elettronica, soul e hip-hop). C’è chi dice che 3 sia il numero perfetto, voi che dite?

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/49154205″ iframe=”true” /]

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/55896496″ iframe=”true” /]

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/61543452″ iframe=”true” /]