“Sapete quando siete sull’aereo e guardate giù e c’è il riflesso sull’acqua che sembra tutto uno specchio? Ecco.”

Così decide di presentarsi il  mantovano Luca Righi, ideatore ed esecutore delle atmosfere low-folk che accompagnano il  melanconico vagabondare di Three Lakes. Nato come progetto solista nel corso del 2011, TreLaghi incarna il bisogno di Luca di abbassare i toni rispetto alle ben più aggressive sonorità che contraddistinguevano la precedente collaborazione con i Thunder Bomber.

Il 31 Marzo 2011 esce Four Days EP, edito dalla 6×6 records; il primo gemito per Three Lakes. Alla realizzazione  collaborano i  concittadini Tempelhof, che oltre a contribuire alla registrazione in studio, accompagnano Luca durante i primi live. L’impatto con Four Days è forte; chiudere gli occhi e dimenticare di essere in Italia sembra cosa inevitabile. Tra zampillanti riff di banjo ed arrugginiti arpeggi a gran voce ritorna alla mente  la folkloristica America tanto decantata da Samuel Beam e dai suoi Iron & Wine; la voce di Luca ci lascia soli, con lo sguardo immobile su un paesaggio la cui fine non ci è concessa, tristemente felici di esser persi.

Le desolanti melodie di Three Lakes arrivano dritte al cuore, accompagnate da una genuinità di suono che non fa altro che aggiungere valore all’opera.  Va  riconosciuto al giovane song-writer il coraggio di portare avanti un “concetto” di musica a cui in Italia siamo ben poco abituati;  melodie pacate ed intimiste  di cui cibarsi avidamente in questo inizio d’autunno. Intanto da una collina in fondo alla valle,l’immagine di Tiziano Sgarbi  (mente dietro al  progetto Bob Corn) saluta, altro piccoloGrande esempio di folkman italiano.

Lontano dall’avere un excursus convenzionale, Three Lakes torna in questo 2012 ad essere una pluralità;  Andrea Sologni (bassista dei Gazebo Penguins), Lorenzo Cattalani e Raffaele Marchetti si aggiungono così al viaggio di Luca, dando la possibilità di costituire una realtà live che vada oltre al binomio uomo-chitarra.  Solitudini da condividere.

Cari cervi,  tra laghi e boschi è giunto il momento di scorrazzar, e per una volta senza dover uscire dall’Italia.

In attesa di nuovi sviluppi, per voi sul palco..Three Lakes.

Three Lakes – D-Day