Quando la parola “Hype” trova la sua consacrazione.

Due ragazzi poco più che adolescenti, camicie jeans anni ’90, una insidiosa nostalgia per il garage-punk ed una propensione naturale al pop. Così tutto ebbe inizio. Gli “Splashh”, inizialmente formati dai due amici Toto e Sasha, sono un quartetto (necessità da palcoscenico) con sede a Londra, Inghilterra. La giovanissima formazione si affaccia con spensierata arroganza sulla scena di questo 2k12; usciti fuori da un buco nero, i quattro londinesi si stanno facendo conoscere grazie ai sei singoli resi disponibili via Soundcloud da Febbraio.“All I wanna do”, singolo di punta dell’attuale produzione, porta l’ascoltatore per le strade di una sfuocata Londra, chitarre sfilacciate, vapori turchesi, synth capricciosi ed una voce che si perde nei meandri della psichedelia. Insomma un po’ come mangiare una mela caramellata, affacciati sul grigio cielo londinese, nel punto più alto in cui la ruota panoramica vi può accompagnare; a chi di voi non è mai capitato?!

Le sonorità degli Splashh attingo a piene mani dalla scena indie di fine anni ’80 inizio ’90, rimandi a band come The Jesus & Mary Chain si fanno sentire prepotentemente nelle atmosfere rarefatte create da voce e chitarra. Tutto quello che sentirete uscire dagli Splashh, bisogna riconoscerlo, è qualcosa di già detto, ma questo non vuol dire che la band non sia riuscita a creare una miscela di suoni dal forte impatto, una sognante melodia lo-fi.garage.pop che fa dell’immediatezza la sua forza, risultando piacevole al primo ascolto, e non annoiando a quelli successivi.

Attualmente sotto la ArtisHard Records, gli Splashh promettono di fare faville quest’anno, dove quasi sicuramente vedremo la pubblicazione di un Ep, se non addirittura dell’album d’esordio; sperando che il tiro di questi ragazzi rimanga alto, non mi resta che consigliarvi l’ascolto dei pezzi ad oggi disponibili, “need it” e “lemonade” su tutti.

Vi lascio con il singolo “All i wanna do”, video curatissimo e tanta britAtmosphere tutta per voi.

XX

Splashh – “All I wanna Do”

Sweet Cherry