Genere: Pop, Synth Pop, Indie

Simile a: Thegiornalisti, Giorgio Poi, I Cani

Etichetta: Costello’s / Believe Digital

CittàTorino  Contatto: Facebook


Liede è il progetto solista di Francesco Roccati, torinese di 27 anni, e Stare Bravi è il titolo del suo disco d’esordio uscito nel 2016 che, nel caso ve lo foste persi, vi consigliamo caldamente di ascoltare. Questo racconta Francesco di sè e del significato del suo nome d’arte:

LIEDE non significa niente. Lied è una parola tedesca che sta per canzone, romanza. Ma l’ho scoperto dopo. Liede è il nome di un fiume olandese e di una fermata metro di Guangzhou, città della Cina più nota come Canton. E anche questo l’ho scoperto dopo. A me Liede ricorda due opposti: leader, che non mi appartiene affatto, e lieve, aggettivo col quale mi trovo ben più a mio agio. Liede sono io, e scrivo e canto canzoni.

Oltre alle parole appena riportate, alle nove tracce del disco, che trovate qui sotto, e alle date del tour in corso nel nord Italia insieme a Giorgio Poi, Canova ed Ex-Otago, non c’è molto altro da aggiungere. Lascio alla sua musica, come è giusto che sia, l’essenza della comunicazione, con la consolazione che “scoprire dopo” questi bei progetti non è poi così male.