alice-phoebe

Genere: Berlin Blues, Indie Folk

Simile a: Cat Power, Norah Jones, All the Luck in the World, Bombay Bicycle Club, Lucy Rose

Città: Berlino, Città del Capo

Musica: Soundcloud  Contatto: Facebook

Un tardo pomeriggio di Febbraio a Berlino camminando lungo le rotaie.

La stazione di Warschauer Straße, una giornata grigia come tante, l’odore inconfondibile di birra appena digerita. Ancora un po’ intontiti dal weekend realizziamo che quella di fronte a noi non è la coda per il Berghain, eppure l’ingresso della metropolitana quasi non si vede.

Una piccola folla fa capolino davanti ad una esile ragazza dai capelli dorati e alla sua chitarra. Di lì a poco la scoperta di una voce che ci accompagnerà nel corso del nostro viaggio, fondendosi con le mille sfaccettature di una città che di farsi “fotografare” proprio non ne vuole sapere; un incontro intenso  che difficilmente verrà dimenticato.

Alice Phoebe Lou è una giovane musicista proveniente da Cape Town, Sud Africa. Chitarra alla mano, gira per qualche tempo l’Europa, fino al 2012, anno in cui si stabilisce a Berlino, rapita dal fascino della città e dei suoi abitanti. Nel corso di questi anni Alice si afferma come uno degli artisti più promettenti della capitale tedesca, attirando l’attenzione di diverse major musicali, a cui però non si concede, in favore delle centinaia di persone che ogni giorno diventano increduli spettatori della sua straordinaria performance.

Ad oggi la cantante vanta numerose collaborazioni, alcune delle quali sono raccolte nell’Ep Momentum, registrato tra Berlino e il Sud Africa, e in Live at Gruner Salon (ascolto vivamente consigliato).

Artisti e amici lontani accompagnano delicatamente le storie di Alice; il racconto di una vita nomade, l’unica possibile, in un sali scendi emotivo in cui la protagonista indiscussa è una delle voci più belle degli ultimi anni.

Se volete approfondire la conoscenza di Alice potete dare un’occhiata al mini documentario “Something About Alice”, oppure passare il Venerdì pomeriggio alla stazione di Warschauer Straße; con un po’ di fortuna vi rimarrà un bellissimo ricordo, assai difficile da raccontare.