Oggi parliamo di uno di quei gruppi che come tanti altri nella scena indipendente continua a galleggiare nel limbo delle band emergenti, in costante attesa che il Mangiafuoco di turno li conduca finalmente ad assaporare fama e gloria, producendogli magari un bell’Lp.

Dom è un ragazzo sui 25, carnagione chiara, chioma color carota, gli piacciono le droghe ed i ghiaccioli alla menta, insomma un tipo simpatico. La Volpe Rossa viene da Worcester, Massachussets; dopo un’adolescenza travagliata, passata tra lavoretti saltuari, vacanze in comunità, interminabili week-end al sapor di zucchero a velo e scorpacciate di ghiaccioli l’ormai non più-giovane-nell’animo Dom imbraccia per la prima volta la chitarra e decide che è arrivato il momento di fare musica. Al ragazzo piacciono atmosfere allegre e scanzonate; brani leggeri e suoni tipici della scena indie, con qualche spolveratina qui e lì di sonorità hip-hop. L’omonima band si forma nel Gennaio 2k10 quando Dom incontra Bobby (batteria e distribuzione dolciumi) insieme al quale scrive il loro primo pezzo “Jesus”; al basso si aggiunge Erik e nel Marzo dello stesso anno i Dom registrano il loro primo EP “Sun Bronzed Greek Gods” nella cameretta del nuovo arrivato, utilizzando solamente una tastiera della Casio, una chitarra rosa zuccheroFilato e Fruity Loops; l’EP verrà prodotto e distribuito nel Febbraio 2k11 dalla Astralwerks records. Formazione al completo ad Agosto i DOM fanno uscire il loro secondo Ep “Family of Love” arrivando così alla consacrazione del loro sound. Chitarre color big-babol gridano al pop anni Ottanta, nuvole turchesi di polvere lo-fi, feste di compleanno tra riff di synth-pop e tremoli all’amarena, tutto questo sono i DOM, una freschezza che non si sentiva da tempo.

Voci di corridoio ci fanno ben sperare che tra qualche mese potremo metter mano sul nuovo materiale di questa promettentissima Band; non vi resta che ingannare l’attesa ascoltando il loro ultimo lavoro che vi lascio con tanto amore a piè di pagina.

Ora, giuro, corro a mangiare un ghiacciolo alla menta!