Che i triangoli fossero passati di moda lo speravamo un po’ tutti, ma dopo aver sentito questo promettente progetto non potevamo fare altro che contribuire a portare nuovamente in auge il tanto amato occhio divino, fonte creatrice di vita (e di tatuaggi da VeritipiTosti). Il nome Alt-J ∆ merita una piccola spiegazione; senza girarci troppo intorno il Delta non è altro che il prodotto della pressione dei tasti alt+j sul vostro fido Mac (se avete un normale laptop, trovate la giusta combinazione e sarete liberi di chiamarli come cazzo vi pare). Questo è quanto; qualsiasi tipo di riferimento a fanciulle sacrificali, simboli massonici e ricordi della 3a media lo lasciamo a voi ed alla vostra collezione di cardigans. Bene, arriviamo al punto.

Gli Alt-J sono un gruppo di spettinati giovincelli provenienti dalla ridente cittadina di Leeds, nel West Yorkshire, Inghilterra (strano direte voi). quartetto composto da Gwill (voce), Gus (tastiere), Joe (chitarra) e Thom (batteria); si incontrano alla Leeds University nel lontano 2007, e tra una lezione di letteratura ed una di Belle Arti decidono di mettere su una piccola band, una cosa tranquilla, giusto per occupare le interminabili domeniche pomeriggio nell’uggiosa contea di Yorkshire. Il suono lo trovano quasi subito, sono forti i ragazzi, amano riverberi e strutture belle battute. Le cose si fanno più serie e nel tardo 2011 gli Alt-j hanno pronta la loro prima demo; dentro ci troviamo tre pezzi: “Tessellate”, “Matilda” ed “Hand Made”; le atmosfere sono rarefatte, Gwill scivola con naturalezza disarmante da poetiche ballate ottocentesche (Matilda) a situazioni ben più cupe ed oniriche (Tessellate).

L’album di debutto “An Awesome Wave” uscirà il 28 maggio, per ora dovrete accontentarvi di ascoltare la demo.

Giusto per darvi un paio di date i nostri nuovi amici parteciperanno al “The Great Escape Festival” a Brighton, ed al Southside Festival a Neuhausen, Germania. Tutte le date per ora confermate sono in Inghilterra, Scozia ed un paio in Germania. Ci auguriamo che dopo aver letto questo passino a darci un salutino anche qui in Italia.

Vi saluto lasciandovi all’ascolto del primo singolo tratto dall’album di debutto degli Alt-J ∆ .