homeshakeQuanti di voi avevano già apprezzato il sound inconfondibile di Mac DeMarco, nell’hype di oggi troveranno musica per le loro orecchie. Ritroviamo infatti sonorità tra il disilluso e il malinconico, dove chitarrine jazzy hanno campo libero, in grado di restare impresse sin dal primo ascolto, e perché no, di essere un piacevole sottofondo, ideale da canticchiare sotto la doccia.

Nato a Edimburgo, ma ormai di casa a Montréal, Peter Sagar (già chitarrista di Mac DeMarco), con lo pseudonimo Homeshake, quest’anno pare aver deciso di fare sul serio: domani, 7 ottobre, è prevista la release del suo debut album, non a caso intitolato In The Shower.

In verità già lo scorso anno si era fatto notare grazie alle 9 gradevolissime tracce di The Homeshake Tape, uscito in una limited edition di 200 cassette turchesi. Il suo ritorno è poi avvenuto durante l’estate appena trascorsa: Cash Is Money e Making A Fool Of You i due singoli rilasciati tramite l’etichetta Sinderlyn, come prima anticipazione dell’album:

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/157835648″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]

Evidenti le influenze del caro Mac di cui parlavamo sopra, le assonanze con una pietra miliare quali sono stati gli Steely Dan e l’ispirazione data dai paesaggi incontaminati del Canada (come ammesso da Mike Wrigh, amico e collaboratore nella realizzazione dell’album lo scorso inverno al Drones Club di Montréal).

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/157835658″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]

 

Fusione di jazz, funk e lo-fi: che altro chiedere di più? Io propongo il primo freddo di una giornata autunnale, per ritrovare l’assoluto piacere nel farsi una bella doccia calda. La musica da mettere, beh, ora la sapete.