Giornata grigia oggi.

Ho come l’impressione di non essermi svegliato stamattina.  Questa è la sensazione che si prova ascoltando i malinconici beats uscire dal subconscio del giovane XXyyxx, plasmati con invidiabile maestria per smuovere ricordi e vissuti, in uno bagno emotivo non sempre dalla facile conclusione.

Marcel Everett, in arte xxYYxx, è un giovanissimo producer di appena 16 anni, nato ad Orlando, Florida; passa le giornate chiuso in camera scivolando tra un beat e l’altro; sviluppa in fretta la passione per l’elettronica, la via oscura, minimalismi dal sapore Dub, mareggiate color petrolio ed un’insana predisposizione per le atmosfere chill (washed out saluta). “For-fi”, così il giovane Everett definisce il minimalismo elettronico di cui si fà portavoce.  Ascoltando il lavoro di XXYYXX risulta impossibile non chiamare in causa il  fratellone maggiore James Blake, ed i pro-zii XX; il grado di intimità che raggiungono i lavori di questi tre artisti è talmente elevato da legarli in maniera indissolubile.

La scena è pronta, lo acclama già come nuova rivelazione del panorama indipendente, mentre il suo nome appare su alcune delle webzine più rilevanti del settore. HypeDeeeeers!!!! Dai questo Marcel è veramente un tipo tosto, ed allo stesso tempo riesce ad essere delicato e sensibile come piace tanto alla mia mamma; uno che ci sa fare insomma.

L’omonimo album (xxyyXX) è uscito da circa una settimana, il 27 marzo per la precisione, lo potete ascoltare liberamente e se vi piace comprarlo con una libera offerta dal sito http://music.reliefinabstract.com/album/xxyyxx .

Cari cervi il mio consiglio è quello di dare un approfondito ascolto al lavoro di questo fanciullo,  potrebbe rivelarsi una delle grosse sorprese di questo 2012.

 

XX

Tommi.

 

XXYYXX – “Breeze”