619

Il duo di gemelle franco-cubane Ibeyi ha da pochi giorni rilasciato il suo singolo di debutto “Oya” tramite l’etichetta XL Recordings di Richard Russell. Le due citano tra le loro influenze principali James Blake e King Krule, ma portano con sé anche l’anima della popolazione Yoruba, a cui appartiene il padre, originaria dell’Africa occidentale e trapiantata a Cuba durante la tratta degli schiavi.

Da qui appunto il nome “Ibeyi“, che nella lingua Yoruba significa proprio “gemelli“. Il risultato di queste influenze è mistico: le due sprigionano un’energia quasi tribale, con la produzione del sopracitato Russell il tutto però assume un tono dark incanalandosi in un minimalismo che permea completamente l’ascoltatore, come un’energia fortissima ma elevata alla -1.

Il duo, con solo questo singolo all’attivo, ha già attratto tantissima attenzione, e si colloca  sicuramente tra le prospettive più brillanti di questa seconda metà dell’anno. Nel frattempo, anche il video, firmato da Jamie-James Medina, è un piccolo capolavoro. Enjoy.