Quando parti alla scoperta di nuove band, quando cerchi di ascoltare qualcosa che non sia Arctic Monkeys, Strokes o Libertines, ti accorgi che tante band (ma proprio tante e troppe) non sono altro che la copia di una copia di una copia di Strokes, Arctic Monkeys e Libertines. E questo è piuttosto pietoso, soprattutto per le vostre orecchie.
Mettere un punto esclamativo nel nome della tua band è un qualcosa di poco (ma comunque un po’) pretenzioso. I CITIZENS! l’han fatto, come a dire: “mayday mayday, Houston, abbiamo qualcosa di figo qui!”. Eh sì, perché loro son fighi sul serio.
Poco conosciuti, ma manco così poco, loro sono un quintetto di Londra (e te pareva), Martyn, Thom, Tom, Lawrence e Mike. Hanno firmato con la Kitsuné che di presentazioni non ne ha bisogno, una label che quando decide di fare qualcosa la fa come si deve, e sappiamo che i CITIZENS! hanno le stesse intenzioni.
Il 2012 sarà l’anno della loro consacrazione, comincerete e cominceranno tutti a volergli bene.
Il 28 Maggio uscirà il loro primo album, Here We Are, prodotto da Alex Kapranos. True Romance e la stessa Reptile (singolo che uscirà il 16 di Aprile) sono i due cavalli di battaglia, un indie-pop con quegli influssi elettronici che poco ci stancano, un ritorno a quel pop a cavallo tra gli anni ’70 ed ’80, un po’ Bowie e Suede.
True Romance è il singolo di debutto per il quale son stati fatti due video, uno un po’ kitsch con coreografie bollywoodiane perfettamente fuori tempo ma di sicuro meglio di quel Kony, e l’altro creato per loro da High5Collective di cui non ce ne frega un cazzo. Continuo a preferire comunque il primo, che è quello che potete guardare scorrendo la pagina un po’ più giù.
Insomma, sti CITIZENS! sono tanto fighi, sì, forse non riusciranno mai a volare bevendo Red Bull o a far tagliare i capelli a Skrillex, e magari non riusciranno mai a trovare marito a Adele, o a portare la pace tra i fratelli belli capelli di Manchester. Però magari si scoperanno Lana Del Rey e lotteranno con Marilyn Manson e i suoi cavalieri neri, e quello sì che sarà un nuovo giorno per l’indie firmato UK.
È l’inizio di un True Romance?

‘CITIZENS! – True Romance’