tumblr_inline_mqwsswwyzS1qz4rgp

Quiz time: nome di un gruppo canadese, e più nello specifico di Montréal?

Posso ben immaginare la vostra risposta, ma io ve ne propongo un’altra: Seoul. A dispetto del nome, che fa tanto Olimpiadi o Mondiali di Calcio 2002, l’hype di oggi è all’insegna della foglia d’acero, canadesi sono infatti i giovani che compongono questo trio. Due sono i motivi dietro la scelta del nome Seoul: il primo è da ricollegarsi al contesto metropolitano, e alla solitudine (sole) che pian piano può colpire chi vive in una grande città; il secondo motivo si rifà all’assonanza con soul, e quindi lo spirito, l’anima, con tutti i relativi casini e le difficoltà.

Sebbene Julian Flavin, Dexter Garcia e Nigel Ward abbiano iniziato a scrivere canzoni nel 2010, il loro esordio come band è avvenuto nell’estate 2013, con una traccia – Stay With Us – che aveva catalizzato grande attenzione. A distanza di quasi un anno, pochi giorni fa, eccoli tornare con un secondo singolo – White Morning  – e si vocifera anche dell’uscita di un LP di debutto, dal titolo I Become A Shade?

“Blue, breathless, gentle, absolute”: le parole usate dai Seoul per descrivere la loro musica, che ha nell’ambient pop il suo paradigma. Descrizione quanto mai appropriata, che viene confermata dall’ascolto delle due tracce finora rilasciate: Stay With Us colpisce con la sua bassline funky, la voce poco più che sussurrata e i synth a completare l’opera. Clap clap per il video, girato a Tokio, che ricorda molto Lost in Translation di Sofia Coppola.

White Morning è una traccia ancora più intima, emozionale, ipnotica. Bel pezzo. Insomma i tre ragazzi ci sanno proprio fare. Anche qui c’è il video, che riflette bene queste note così oniriche.

Con il loro ritorno, i Seoul confermano di avere un bel bagaglio di qualità, al quale si aggiunge ora anche un progetto, che comincia a farsi davvero interessante. A noi non resta allora che attendere, con molte aspettative, l’album di debutto. Intanto, per addolcire l’attesa, potete trovare le due tracce qui, in free download; mentre qui ascoltare una versione live di Stay With Us. Enjoy.