shinyAvete presente quando una canzone descrive esattamente un mood, una situazione disegnata in un quadrato perfetto? Quando delle vibrazioni toccano un punto nel cervello e nel corpo, e quel tasto epidermico fa scattare qualcosa. Eccola lì: una stanza. Una camera da letto e due persone. È tutto pronto. Tu, lei/lui, una stanza e un letto. Manca l’atmosfera, la canzone perfetta che trasformi un incontro in intimità.

Con Under Attack di Shy Girls accade proprio questo. Un click e si è immersi nell’intimità di un piccolo mondo.

Dan Vidmar, cantante e produttore di Portland, ci aveva provato anche a fine 2011 con l’EP Sex in the city (uscito per Emigrate Records) in cui con quattro canzoni esplorava le sponde del r’n’b/pop dei primi anni 90.

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/playlists/1400719″ params=”” width=” 100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Non poteva essere altrimenti, dato che le sue influenze musicali sono icone pop come Backstreet Boys, la prima Celine Dion e Shai, una boy band r’n’b. Sì va bene, sono nomi che possono destare molte perplessità, ma non siate frettolosi e sentite qua.

Con l’ultimo singolo rilasciato a fine 2012 il nostro Dan ha svoltato, guardando verso una profonda e delicata contaminazione tra 90s e suoni elettronici più sofisticati.

Under Attack è una delizia dell’R’n’B. C’è tutto: beat lento, lentissimo, chitarra anni 80, addirittura il sax che apre e chiude firmando un pezzo davvero sensuale. E la voce seducente del giovane Delmar non ha nulla da invidiare al falsetto di Tom Krell degli How to dress well.

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/71336282″ params=”” width=” 100%” height=”166″ iframe=”true” /]

Per concludere, il duo from Chicago, The-Drum, un mese fa ha regalato al popolo di soundcloud un remix di Under Attack, vestendolo di colori chill e trip-hop.

Ora prendente il/la vostro/a lui/lei e portatelo sotto le lenzuola.

Con una canzone così, non avete più scuse.