Ascoltando I Predict a Graceful Expulsion, debut album di Cold Specks, si viene trasportati per le strade del profondo sud degli States, o ad Harlem, punto esatto in cui il blues ha incontrato il soul.
Eppure Cold Specks è una ragazza ventiquattrene del Canada (è sempre Canada bros), e non di Detroit o Memphis, e forse è questo ciò che la rende un po’ speciale.
Ispirata inizialmente dal mondo musicale del padre (Africa dell’Est) e dal suono dell’oud (liuto arabo), a 15 anni scrive la sua prima canzone. Il suo percorso continua fino alla sua “scoperta” da parte di Jim Anderson, produttore che ha lavorato con Anna CalviMark Ronson, Los Campesinos etc.
Durante la registrazione dell’album nel 2011, avviene il suo debutto proprio su internet, crea la sua pagina Facebook a casa di Anderson durante una serata alcolica, la pagina portava sia il suo pseudonimo e la perfetta descrizione del suo suono: doom soul.
Doom Soul è come descrivo la mia musica alla gente“, dice. “Sembra avere senso per loro“.
“I Predict A Graceful Expulsion” è stato pubblicato per Mute il 21 Maggio 2012, distribuito in Italia da Self.

Acclamata dalla critica musicale, Comcerto ci porta Cold Specks in Italia per un’unica data:

• Venerdì 28 Settembre, TORINO – SPAZIO 211

Noi di Deer Waves vi diamo la possibilità di andare a farvi accarezzare le orecchie gratis, basta rispondere a questa (semplicissima) domanda con un commento sotto l’articolo:

Qual è il vero nome di Cold Specks? 

Avete tempo fino al 25 settembre, in bocca al lupo amici cervi.

Il vincitore sarà estratto a sorte.

Guardate ed ascoltate un po’ voi che roba.