Harrison Koisser (voce e chitarra), Sam Koisser (basso), Douglas Castle (chitarra), Dominic Boyce (batteria). Questo quartetto qui è nella top-list dei consigli per questo 2012. Loro sono i PEACE, band di Birmingham nata alla fine del 2010 e che sa per bene il fatto suo. L’hype che li circonda è già bello che forte, NME li ha inseriti nella “100 New Bands You Have to Hear!”, parlando di loro come dei “New Maccabees”. Un piccolo appunto su questo, preferisco ascoltare loro che i Maccabees. Comunque dicevamo, I PEACE sono una band di Birmingham che fanno musica figa, una sorta di citrus reality pop con pizzichi di lime e un qualcosa in più che gli dà il titolo di band cool e valida, roba difficile da avere in UK, dove un mare di gruppi e artisti pervade le strade da Londra a Manchester.
Come si fa di solito in questi casi, potremmo cominciare ad elencare le band che riconosciamo nei suoni dei PEACE ma di questo ci frega davvero poco. È sicuramente più interessante il fatto che il chitarrista Douglas Castle ha interpretato una parte in Jurassic Park II, quindi è un duro, anche io avrei voluto avere una parte in Jurassic Park o che so, in Jumanji. Più interessante è anche ciò che gli è capitato all’inizio del loro primo UK tour: fanno la prima serata, tornano al furgone e non trovano più niente, ciao strumenti, tutto rubato, tutto tutto tutto. In uno dei loro primi concerti di Londra, all’ Old Blue Last, hanno dipinto un simbolo della pace (senza manco specificare che è il loro simbolo) di 10 piedi, in tutto il locale, chiaramente incurante che gli venissero scalate dal salario le spese per la pulizia. Come si fa a non voler bene a questi ragazzi (che tra gli altri hanno fatto da support band a Vaccines, Tame Impala e Magic Kids)?
Comunque ci è capitato di scambiare due chiacchiere con loro, in particolar modo con Harry il frontman, e ci ha parlato di una “massive influence”. Si trattava di MDMA, gran pezzo del dj cileno Ricardo Villalobos, chapeau. Dei PEACE non abbiamo tanta roba, nei loro live si susseguono al massimo 4-5 pezzi, ma ciò che abbiamo ce lo fa venire duro abbastanza, soprattutto Bblood che li ha messi all’attenzione di tutti con il suo video piuttosto psych. Vediamo se ce la fanno a cacciare un album quest’anno, intanto noi tutti dobbiamo volergli bene ed aspettare.
Godetevi Bblood sotto. ☮

‘PEACE – Bblood’