Come tutti ben sappiamo il binge watching è un’attività faticosa, che necessità della giusta preparazione e forma mentis, oltre che di una buona capacità di adattamento (pc, televisore, tablet, smartphone) e un sacco di tempo libero.

Il regno dei binge watchers professionisti è senza dubbio Netflix, che negli anni ha imparato a conoscere perfettamente i propri utenti, tanto da avere stilato una “giornata tipo” che a quanto pare riporta fedelmente il rapporto genere della serie tv x orario perfetto per guardarla.

Ecco allora che la fascia che va dalla sveglia mattutina all’ora di pranzo pare essere la migliore per quanto riguarda i comedy show, siano essi una sitcom o lo speciale di Louis C.K., mentre la sera è dedicata alle serie più “serie”

come Stranger Things, The OA, prodotti Marvel come Daredevil, Jessica Jones o Iron Fist, oppure un classico come House Of Cards.

A notte fonda si svegliano invece gli appassionati del sapere, che a quanto pare si sfonderebbero di documentari fino alla mattina, dove si è già pronti per ricominciare il ciclo vitale del binge watcher.

Questi dati non sono assoluti, ci mancherebbe, e arrivano da un’analisi che Netflix stessa ha realizzato negli ultimi 6 mesi, mettendo assieme i risultati di oltre 22 Paesi in tutto il mondo. Quindi sì, ci siamo anche noi, ma questi dati riflettono davvero le nostre abitudini di streaming? Fatecelo sapere.