Il profumo, romanzo del 1985 di Patrick Süskind, diventerà presto soggetto di una serie tv prodotta da Netflix e la tedesca Constantin Film.

Il libro narra la storia ambientata nella Parigi del ‘700 di Jean-Baptiste Grenouille, giovane dotato di un sensibilissimo olfatto fuori dalla norma, caratteristica che, insieme ai drammi del passato, lo costringe a condurre un’esistenza isolata, cupa e piena di ossessioni; esistenza che sfocerà in una terribile e irrefrenabile follia omicida.

Il profumo è diventato un caso editoriale fin dalla sua uscita; è un long-seller mondiale che nel 2006 ha trovato spazio per la prima volta sul grande schermo, nell’adattamento dal titolo omonimo all’originale (Profumo – Storia di un assassino) diretto da Tom Tykwer.

Il film, che contava su un cast di attori come Alan Rickman e Dustin Hoffman, riproduceva il setting spaziotemporale del romanzo, ma la serie tv invece presenterà delle sostanziali modifiche.

L’adattamento seriale, infatti, non sarà ambientato nella Parigi del ‘700, ma si sposterà in Germania e i fatti saranno ambientati al presente, ai giorni nostri, e soprattutto ruoteranno attorno ad un collegio femminile.

La serie è stata scritta da Eva Kranenberg e sarà diretta da Philip Kadelbach. Avrà sei puntate, di cui le prime due già presentate al Munich Film Festival.

Pur non essendoci una data d’uscita ufficiale, dovrebbe uscire su Netflix nel 2019.