Quest’oggi prende il via la 74ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il festival si protrarrà fino al prossimo 9 settembre e verranno proiettati anche cinque film il cui fil rouge è la musica.

30 agosto: Nico, 1988 

Film della regista Susanna Nicchiarelli, interpretato da Trine Dyrholm. Il road-movie si concentra sugli ultimi anni di Christa Päffgen, meglio conosciuta come Nico. A proposito del film, la Nicchiarelli ha dichiarato:

Questa è la storia di Nico dopo Nico. Di lei di solito si parla solo in funzione degli uomini con cui è stata da giovane: Brian Jones, Jim Morrison, Bob Dylan, Alain Delon, Iggy Pop. Una volta in un’intervista lessi che “a 34 anni Nico era una donna finita”. Falso. Dopo l’esperienza con i Velvet Underground Nico diventa una grande musicista. Ho voluto raccontare la sua parabola al contrario: la perdita del consenso e il cambiamento della sua immagine, hanno significato la conquista della libertà.

Nico, 1988

3 settembre: Ryuichi Sakamoto: Coda

Il documentario fuori concorso è stato girato da Stephen Nomura Schible e racconta la vita di Sakamoto  alternando l’uomo all’artista.  L’ultraquarantennale carriera musicale,  la vittoria dell’Oscar per la miglior colonna sonora nel 1988 con  L’ultimo imperatore di  Bertolucci, la battaglia contro il nucleare in seguito ai fatti di Fukushima, il ritorno alla musica dopo il cancro.

Stephen Nomura Schible voleva che:

questo film esplorasse come la consapevolezza di Ryuichi Sakamoto delle crisi ambientali, sociali, e perfino personali, sia alla base del cambiamento della sua espressione musicale. Fin dall’inizio avevo in mente il titolo Coda perché volevo che il film approdasse a un finale musicale: alla nascita di una nuova canzone.

Ryuichi Sakamoto: Coda

5 settembre: My Generation

Il film diretto da David Batty che vede come protagonista Michael Caine, racconta la Londra anni ‘60.

Nella scheda del film si legge:

Basato su racconti personali e su splendide riprese d’archivio, questo documentario vede Caine viaggiare nel tempo e dialogare con i Beatles, Twiggy, David Bailey, Mary Quant, i Rolling Stones, David Hockney e altre celebrità. Racconta la nascita della cultura pop a Londra attraverso gli occhi del giovane Michael Caine: “Per la prima volta nella storia, i giovani della classe operaia lottavano per se stessi e dicevano: siamo qui, questa società è anche nostra e non vogliamo andarcene!”.

My Generation

5 settembre: Michael Jackon’s Thriller in 3D

John Landis presenterà fuori concorso la versione restaurata di Michael Jackon’s Thriller in 3D. Grazie alle nuove tecnologie, il regista ha potuto rinnovare e aggiungere al corto:

Alcune nuove dimensioni con l’intento di portare le immagini e il suono a un livello interamente nuovo. Michael Jackson’s Thriller’ ha rappresentato una memorabile collaborazione tra Michael Jackson, me, Rick Baker (truccatore), Michael Peters (coreografo), Robert Paynter (cameraman), e Elmer Bernstein (compositore della fantastica Scary Music). È meraviglioso avere l’opportunità di condividere tutto questo esattamente nel modo in cui dovrebbe essere visto.

Michael Jackon’s Thriller in 3D

6 settembre: Ammore e malavita

I Manetti Bros presentano un crime-musical interpretato da Claudia Gerini, Serena Rossi, Giampaolo Morelli e Carlo Buccirosso.

I registi hanno dichiarato:

Le canzoni accompagnano i momenti fondamentali ed emotivamente più forti della storia: si canta quando due personaggi stanno per baciarsi, ma anche durante una sparatoria. Il musical ci ha permesso di andare sopra le righe affrontando temi profondi e importanti, come l’amore e la morte, mantenendo un tono leggero e spettacolare.

Ammore e malavita