37 anni fa usciva ufficialmente Love Will Tear Us Apart dei Joy Division, che spogliata di tutte le frasi fatte e degli slogan da diario del cuore, rimane stabilmente (e senza possibilità di smentita) tra i sostegni sui quali si poggia la musica moderna.

Colonna portante di un’intera epoca e di una visione più oscura delle relazioni, nutrite dall’incomprensione e dal rancore, Love Will Tear Us Apart non subisce il tempo e non s’identifica solamente con la generazione alla quale appartiene, ma ne trascende le dimensioni riuscendo ad attualizzarsi in ogni buco spazio/temporale aperto, proprio per la sua forza emotiva così interiore e lacerante che consuma ed annienta. Per certi aspetti – ma questo lo si capirà col tempo – gli ultimi versi appaiono il presagio (postumo) della morte di Ian Curtis.

Un viaggio certamente autobiografico, ma anche accessibile a chi – quasi 40 anni dopo – scopre il post punk o più semplicemente si crogiula nella delusione interiore di una relazione ormai conclusasi, ma che ancora si trascina. Ma le chiavi di lettura continuano ad essere molteplici, tanto che sarà lo stesso Peter Hook, qualche anno dopo, a parlare di Love Will Tear Us Apart come una canzone divertente rispetto alle altre.

E difatti è tanto potente e variabile che negli anni è divenuta anche hit da locali da ballo e non solo struggente (s)conforto da cameretta, etichettabile oggi come manifesto della new wave, domani come precipitato storico del movimento dark, o ancora del post punk o del gothic rock.

Nel maggio dello stesso anno Ian Curtis, se la porterà fin dentro la tomba, in senso assolutamente letterale; circostanza, questa, che contribuirà a trasformare la canzone anche in successo radiofonico.

When the routine bites hard
And ambitions are low
And the resentment rides high
But emotions won’t grow
And we’re changing our ways
Taking different roads
Then love, love will tear us apart again
 
Why is the bedroom so cold
Turned away on your side?
Is my timing that flawed
Our respect run so dry?
Yet there’s still this appeal
That we’ve kept through our lives
Love, love will tear us apart again
 
Do you cry out in your sleep
All my failings exposed
Get a taste in my mouth
As desperation takes hold
Is it something so good
Just can’t function no more?
When love, love will tear us apart again

Riascoltala qui:

Qui uno dei rarissimi live dove peraltro Ian Curtis si cimenta con la chitarra: