A meno che non siate una di quelle spregevoli persone che scattano foto e registrano video per tutta la durata di un concerto o abbiate ricevuto il dono di una memoria di ferro, prima o poi correrete il rischio di dimenticare un’esperienza vissuta magari neanche troppo tempo prima.

Che sia dovuto all’eccessivo consumo di alcol, alla droga o semplicemente ad un caso precoce di alzheimer, può succedere che la serata trascorsa in estasi di fronte al proprio artista preferito possa trasformarsi in un ricordo sbiadito e lontano: che canzone ha suonato in apertura? Com’era vestito? C’è stato un encore?

Concert Archives è il portale pensato per mettere un cerotto sui ricordi non propriamente integri: si tratta di un archivio online a cui si può accedere per cercare set list, ottenute automaticamente da siti come setlist.fm, e foto e video caricati da altri utenti. Vedendo questi tasselli, la speranza è che il puzzle venga ricostruito e l’esperienza rivissuta a pieno.

Creando un proprio profilo è inoltre possibile dar vita ad un proprio personalissimo database che funga da diario contenente tutti i concerti ai quali si è partecipato, con le proprie foto e l’indicazione delle persone con cui si è andati.

Come molti altri siti, Concert Archives è una splendida idea che necessita però del contributo degli utenti per poter crescere, quindi fate un salto e registratevi.

Date una mano a chi, come me, ha una memoria decisamente labile.

E cercate di non esagerare