Nel Berghain, tempio mondiale della techno, vige il divieto assoluto di fare foto o video. Proprio l’alone di mistero che circonda il club berlinese, insieme alle leggendarie maratone musicali e alla qualità dell’offerta artistica, lo rende la metà più ambita di ogni clubber.

Il Berghain è stato inaugurato nel 2004, ma prima che si stabilisse vicino alla stazione di Ostbahnhof è stato preceduto da un altro club, l’Ostgut, nato nel 1998 dall’evento itinerante Snax.

Dopo cinque anni di attività, l’Ostgut ha chiuso i battenti il 6 gennaio 2003 con un party di trenta ore. L’anno successivo, dopo che l’Ostgut è stato demolito, tra i quartieri Kreuzberg e Friedrichschain si è stabilito Berghain/Panorama Bar.

A differenza del Berghain, nell’Ostgut era possibile fotografare o riprendere e per tal ragione technohistory.org  è riuscita a recuperato un filmato girato all’interno del club.

Il video è stato girato da Francisco “Cisco” Ferreira aka The Advent nel luglio del 2000, durante un evento insieme a Johannes Heil e Dave Angel.