My Awesome Mixtape e Quakers & Mormons per me (e immagino molti altri) sono e saranno fonte di ispirazione.
I My Awesome con il loro quasi pop suonato molto bene e con elementi non convenzionali e i Quakers che nei live hanno dimostrato che, anche negli anni ’10, si può rappare senza avere un pc sul palco e senza avere una base preconfezionata a reggere il tutto.
Succede però che i My Awesome si sciolgono e i Quakers vanno in stand by cosicché Maolo Torreggiani si è ritrovato in pausa forzata ed ha avuto il tempo di riordinare le idee e tirar fuori dal capello un nuovo progetto, Sin/Cos.
Parallelograms, il primo frutto del viaggio che Maolo ha intrapreso accompagnato dalle macchine di Vittorio Marchetti e il polistrumentista Federico Spadoni, è un album che rispecchia la maturità di un progetto nato da poco ma già ben rodato con una buona dose di live.

Fin dal primo ascolto i versi si imprimono inesorabilmente nell’ascoltatore ed è evidente il grande lavoro fatto per scegliere e accostare le parole in modo musicalmente e ritmicamente piacevole; se a questo si aggiunge l’abilità alla produzione del mai troppo lodato Lorenzo Nada (Godblesscomputers) è facile capire perché questo disco scorre fluido da Epilogue a Summer Ends.
La voce abbondantemente processata sembra essere un marchio di fabbrica di questa nuova formazione e a mio avviso trova la sua ragion d’essere se la si considera come strumento musicale e non solo come veicolo per le liriche.

Ad aprire la tracklist troviamo forse i brani più catchy del disco: Epilogue e Away, i quali hanno l’onere di catturare l’attenzione. In Armanian c’è posto per l’eterea voce di Laura Loriga (presente anche in Dropping) e un groove finale di batteria ottimo per tagliare un po’ l’omogeneità del prodotto e per introdurre Romer, e con essa la seconda metà del disco, il quale si conclude con il reinventato hihat di Summer Ends.

Parallelograms è indubbiamente un primogenito curato in ogni aspetto e riascoltandolo è impossibile non apprezzare la varietà di suoni e sample, il tutto impacchettato in una tracklist in cui ogni pezzo ha pari valore.

Tracce consigliate: Away, Armenian