Trattare le band in circolazione da così tanto tempo è sempre una questione difficile. La band di Greg Graffin pubblica infatti già materiale quando il frontman ha solamente 15 anni. Dico 15 anni. I Bad Religion del 1979 si trovano in mezzo alla ricchissima scena hardcore californiana. Greg dimostra di essere un ragazzo che si da da fare. Infatti a 17 anni fonda l’etichetta con cui fare uscire gli album della sua band. Ma l’Epitaph non è solo l’etichetta per adolescenti disadatti fondata da uno di questi. Negli anni ’90 la Epitaph Records ha nel suo roster, un nome per tutti The Offspring. Un nome del genere potrebbe far storcere il naso a molti lettori.

E vedendo le recenti trasformazioni di band come i Green Day, ho avuto il terrore che mettendo in play True North avessi potuto avere brutte sorprese. Fortunatamente no. I Bad Religion vi offrono lo stesso melodic hardcore punk dal 1979. Lo so, sembra lo slogan di qualche birra.

Beh forse i Bad Religion sono come la birra. O almeno un certo tipo di birra. Quella economica da anarco-insurrezionalista. Costa poco ma ti garantisce sempre le stesse emozioni.

Ogni bottiglia ha solo 0.33 cl di birra e così ogni canzone della band dura al massimo 3 minuti. Per ubriacarvi vi servono almeno 10-12 birre, Greg & co. vi sparano album da 15-16 canzoni, la dose giusta per caricarvi per bene.

True North rispetta la tradizione. 17 brani tirati per bene, già l’opener True North parla per tutto l’album.Chitarre pesanti che strizzano l’occhio all’heavy. Cori nei ritornelli perfetti (tutti a urlare The Past is Dead) nei live durante la sbronza. Insomma la ricetta è rispettata. Descrivere i 17 brani sarebbe abbastanza ripetitivo. La formula appena detta la trovate riportata per bene.

Personalmente non essendo un grande estimatore del melodic hardcore punk, non sono entusiasmato da quest’ennesima prova della band di Greg Graffin.

Secondo: nel 2013 produrre un album identico agli altri prodotti in 20 anni di carriera non stuzzica il mio interesse. Se non altro, non più dell’ascolto per puro divertimento.La sufficienza c’è tutta. Si premia la coerenza e la costanza. Greg ti ringrazio ancora per non aver prodotto brani come Oh Love! Grazie.

I drink cheap beer, so what? (tutti i diritti della frase vanno ai FIDLAR)

Tracce consigliate: True North