Poche certezze aleggiano attorno alla nuova edizione di X Factor, la numero 11. Dopo la recente vittoria dei Soul System in XF10, è ora di voltare pagina, ed è già toto-giudici.

Di certo sappiamo che resteranno in giuria Manuel Agnelli e Fedez, con Cattelan sempre alla conduzione del programma, e parecchi sono i rumours che si seguono sugli eventuali candidati.

Si parla di Giusy Ferreri, che però sarebbe impegnata nella sua gravidanza, che le ha fatto rimandare anche impegni vari relativi alla musica, e allora escono i nomi di Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Levante e Stash, il leader dei The Kolors.

A settembre il programma riparte, quindi presto dovranno esserci parecchie novità a riguardo. È lecito aspettarsi questi nomi, in quanto rappresentano i nuovi volti che, in quanto a seguito social, buzz e freschezza, garantiscono maggior brio ad un programma che ha dimostrato di funzionare molto negli ultimi tempi a livello televisivo, sebbene non riesca a sfornare con continuità talenti determinanti per il mercato discografico.

Scottano infatti, a riguardo, le dichiarazioni di Linus, che ha parlato di X Factor come di un

un programma bellissimo, se fossi un produttore televisivo, vorrei fare una cosa come quella. Un conto è il programma tv, un altro l’aspetto musicale, che purtroppo non va da nessuna parte e mostra gli anni che ha. Nel resto del mondo X Factor non esiste praticamente più, l’Italia sta tenendo in vita un moribondo. Non ricordo nemmeno chi ha vinto l’anno scorso o quello prima.

Sarebbe curioso vedere Tommaso Paradiso e Manuel Agnelli allo stesso tavolo.