Con un lungo post su Facebook, Vasco Brondi ha annunciato la fine del progetto Le Luci della Centrale Elettrica, con cui il cantautore ferrarese ha esordito nel 2007.

È arrivato il momento di alleggerirsi, di ripartire in altre direzioni e di farlo senza questo nome, credo sia rispettoso non utilizzarlo solo come sostegno o scudo. Quando ho iniziato ero un ragazzino, sono cresciuto all’interno delle Luci e sono cresciuto in pubblico, e credo che questo progetto sia giunto ad una fine.

Prima di metter da parte la sua creatura, venerdì 5 ottobre Brondi rilascerà il doppio disco 2008/2018 tra la via Emilia e la via Lattea – sarà l’ultimo lavoro che verrà pubblicato come Le Luci della Centrale Elettrica ed è stato anticipato dal video di 40 KM (live in studio) che trovate di seguito.

Sento che sono cambiate tante cose e che è arrivato il momento di fare spazio ad altro, per la bellezza e la follia di ricominciare

Vasco Brondi con Le Luci della Centrale Elettrica ha pubblicato cinque album: l’eponimo disco d’esordio del 2007, Canzoni da spiaggia deturpata del 2008, Per ora noi la chiameremo felicità del 2010, Costellazioni del 2014 e Terra del 2017. L’unico EP è stato rilasciato nel 2011, si intitola C’eravamo abbastanza amati.