A distanza di poco più di due anni dalla sua morte, arriverà nelle sale il docufilm sul cantautore partenopeo Pino Daniele.

Il 20, 21 e 22 marzo, infatti, sarà distribuito da Nexo Digital nelle sale cinematografiche italiane “Il Tempo Resterà“, che andrà a ripercorrere, attraverso immagini inedite e testimonianze, la carriera e le opere di Pino Daniele.

Il film sarà narrato dalla voce dello stesso Pino Daniele, e da quella di Claudio Amendola, ed è diretto da Giorgio Verdelli, che ha così commentato:

Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia moltoMi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile.

Interverranno, tra gli altri, Stefano Bollani, Ezio BossoJovanotti, Eric Clapton, ClementinoFrancesco De Gregori, GiorgiaMaldestro, Fiorella MannoiaPat Metheny, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco RossiGiuliano SangiorgiAlessandro SianiMassimo TroisiTullio De Piscopo, James Senese.

La lista delle sale in cui sarà trasmesso Il Tempo Resterà potete leggerla qui.

Qui sotto, invece, il trailer: