Non solo Sufjan Stevens nella lunga notte degli Oscar. Mentre altrove andava in scena “l’altra” maratona, si è svolta la kermesse più famosa degli Stati Uniti, la prima dopo lo scandalo Weinstein.

Contro ogni aspettativa, che in realtà avvicinava all’Oscar Mary J. Blige più che Sufjan Stevens, ha vinto il terzo incomodo: Coco.

via GIPHY

Il film della Pixar si è aggiudicato, infatti, la statuetta per la miglior canzone originale Remember Me, composta da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez.

Questa le genesi della canzone:

Bobby ha scritto Remember Me il giorno dopo aver sentito alcuni meravigliosi standard messicani. La melodia gli è venuta in mente mentre era ancora in boxer e io gli ho chiesto di suonarmela per telefono, mentre mi trovavo a Manhattan. Ho riascoltato il messaggio vocale in metro e ho scritto il testo nel tragitto tra Brooklyn e Manhattan. La versione della ninna nanna è stata quella più facile da scrivere, perché so quanto sia terribile lasciare i propri bambini per impegni legati alla musica, perciò il testo viene da pensieri ed esperienze molto personali

Sul palco è salito un Miguel in salsa messicana. Guarda di seguito il video: