È arrivato il lyric video di Talk Tonight degli Oasis, realizzato da Ste McGregor.

Talk Tonight fu pubblicata per la prima volta come b-side del singolo Some Might Say nel 1995; successivamente è stata inserita nella raccolta di lati-b The Masterplan nel greatest hits Stop the Clocks.

Il brano, come tutti quelli dei quel periodo e la maggior parte degli Oasis, è stato scritto da Noel Gallagher.

Il secondo dei Gallagher scrisse questa canzone durante un breve periodo di separazione dal resto del gruppo. La band si trovava la prima volta in tour negli USA e dopo una serie di concerti sottotono ed un litigio con Liam, Noel decise di abbandonare il gruppo e tornare in Inghilterra.

L’unica persona che Noel volle incontrare, dopo uno dei primi scazzi con il fratello, fu Chris Abbot, vecchio amico dei fratelli Gallagher. I due si incontrarono a Bay City e insieme si diressero a Las Vegas per una breve vacanza, dove Noel scrisse il pezzo.

Durante il breve soggiorno nella città della perdizione nel bel mezzo del deserto del Mojave, Noel incontrò una ragazza – di cui non ricorda tutt’oggi il nome – con cui iniziò una lunga chiacchierata. La donna, che non sapeva chi fosse il suo interlocutore, disse:

Mio marito ed io abbiamo concordato di poter dormire con una persona di nostra scelta, se l’avessimo mai incontrata. La mia è George Harrison, e tu gli somigli molto!

I due parlarono per ore dei Beatles, della musica e delle loro vite e con buone probabilità fu proprio quest’incontro a spingere Noel a tornare con la band.

Due giorni dopo Noel registrò le b-sides per il singolo Some Might Say, e la prima ad essere incisa fu proprio Talk Tonight.

Per saperne di più sul peridio in questione della band dei fratelli Gallagher e sulla genesi di Talk Tonight basta recuperare Supersonic – il documentario di Mat Whitecross sugli Oasis – ora però godetevi questo capolavoro.

Una chitarra, una voce ed un battito di mani, niente di più, nient’altro che serva.