Vista probabilmente anche la complicità delle feste e dei regali da fare, i collezionisti di vinili di tutto il mondo si stanno dando un gran da fare nelle ultime settimane considerando che, stando ai dati, per la seconda settimana di fila nel Regno Unito l’incasso derivante dalla vendita di vinili è maggiore rispetto all’incasso derivante dalla vendita di musica in formato digitale.

Come riportato da The Vinyl Factory, sono stati spesi 2.8 milioni di € nella 48esima settimana dell’anno, mentre solo 2.5 milioni di euro sono stati spesi per i download in digitale nella stessa settimana, quando nella stessa settimana del 2015 le cifre propendevano per il download digitale, con i vinili che avevano venduto fino a  1.4 milioni di euro e venivano spesi 5.2 milioni nel digital download.

Stando agli addetti ai lavori questa nuova era del vinile sembra essere un trend che avrà un seguito ancora maggiore e non un fuoco di paglia.

Per quanto nelle scorse settimane il Record Store Day abbia possibilmente pompato i dati, la vendita dei vinili sembra aver comunque consolidato la sua posizione di dominio su quella della musica in digitale.