Era il 2016 quando la lineup originale degli Smashing Pumpkins tornò sul palco insieme, per la prima volta, dopo sedici anni.

Ad un concerto a Los Angeles, infatti, insieme a Billy Corgan c’erano alla batteria Jimmy Chamberlin e alla chitarra James Iha, il cui annuncio “Yes, it’s James Iha” esclamato da Corgan fece esplodere il pubblico dell’Ace Hotel.

All’appello mancava solo la bassista D’arcy Wretzky, ma comunque fu grande l’impatto nel rivedere 3/4 della formazione originale suonare pezzi risalenti ai primi anni ’90.

Ma ora pare sia arrivato un indizio il quale fa pensare che qualcosa si stia smuovendo anche in studio.

Niente di ufficiale, ma Billy Corgan sul suo profilo Instagram, ha condiviso una foto in studio insieme proprio a Chamberlin e Iha.

Nella didascalia purtroppo non c’è un riferimento esplicito ad un lavoro insieme, ed il frontman li appella soltanto come due ospiti che sono passati a fare una visita.

L’ultimo lavoro degli Smashing Pumpkins originali in studio (compreso di Wretzky, che anche in questa foto non c’è), risale al 2000: era l’album Machina II/The Friends & Enemies of Modern Music. Si può poi menzionare Zeitgeist del 2007, in cui appariva il contributo di Chamberlin, così come anche una sua ulteriore inclusione nella formazione nel 2015, ma oltre a questo, nient’altro.

Ora però, benché manchi qualsiasi ufficialità, si percepisce che qualcosa sta smuovendo le idee dei primi membri della band, e non sono solo quei “so many memories” di cui parla Corgan su Instagram.

Jimmy Chamberlin, inoltre, in un’intervista rilasciata a WGN Radio aveva parlato dell’idea proprio forse di un nuovo album e anche di un tour insieme ai colleghi storici per il 2018 e se è vero che due indizi fanno uno prova, si può ben sperare che presto potrebbe arrivare un annuncio importante da uno dei gruppi che ha solcato importanti tracce nella musica degli anni Novanta.