Nella cittadina di Aylesbury, contea del Buckinghamshire nell’Inghilterra sud-orientale, è stata svelata la prima statua al mondo in onore di David Bowie.

worlds first #Bowie statue in #Aylesbury #ziggystardust #davidbowie #aylesbowie

A post shared by Simon (@simondrinksbeer) on

Leggenda vuole che Bowie si sia esibito per la prima volta nelle vesti di Ziggy Stardust ad Aylesbury  durante i concerti tenutisi al Friars Club a inizio anni 70.

La scultura raffigura tutti i personaggi che Bowie ha interpretato durante la sua carriera. David Stopps, il promotore dell’iniziativa, dopo aver convinto il consiglio comunale della cittadina ad accettare la statua ha raccolto 100.000 sterline per realizzare il progetto.

The world’s first #davidbowie statue in #Aylesbury 🤩

A post shared by Danny Fullbrook (@dan2593) on

La statua è stata progettata e scolpita da Andrew Sinclair, è decorata con delle luci e ogni ora, tra le 9:00 e le 21:00, viene trasmessa una canzone di Bowie.

Stopps ha dichiarato al Telegraph:

Quando ci ha lasciato nel gennaio 2016, c’è stata una sorprendente e immediata esplosione di emozioni in tutta la città. Abbiamo avuto un raduno sotto gli archi della piazza e oltre duemila persone si sono presentate pochi giorni dopo la sua morte. C’era la musica e i video di Bowie, è stata una bella festa. Sentivamo il bisogno di dover fare qualcosa  per la città e per David Bowie.