Tra i tanti nuovi dischi in uscita, il 2017 sarà anche l’anno della pubblicazione del secondo album solista di Dan Auerbach dei Black Keys, a otto anni di distanza da Keep It Hid. Sono cambiate parecchie cose da allora, il suo gruppo è passato dall’essere un fenomeno relativamente underground (Brothers, l’album che ha iniziato a farli conoscere al grande pubblico e ha venduto quasi mezzo milione di copie, è stato pubblicato nel 2010) a diventare famoso in tutto il mondo ricevendo premi su premi e suonando praticamente ovunque.

Dopo la pubblicazione del primo disco degli Arcs (suo altro progetto), l’anno scorso ha finito di lavorare al secondo, che ha dovuto però accantonare (almeno per il momento) per concentrarsi sul nuovo album solista, la cui uscita è prevista per la prossima primavera. Registrato quest’estate nei suoi studi di Nashville, il seguito di Keep It Hid vede tra i collaboratori musicisti storici del calibro di Dave Roe (bassista di Johnny Cash), il batterista Gene Christman e il pianista Bobby Wood (entrambi conosciuti per aver lavorato, tra gli altri, con Dusty Springfield e Elvis Presley), il leggendario chitarrista settantottenne Duane Eddy e Mark Knopfler dei Dire Straits.

Il leader dei Black Keys ha descritto questo nuovo disco come la storia di tutto quello che ama della musica. Tra le 60 canzoni prodotte durante le sessioni in studio, ha menzionato Malibu Man (un tributo al produttore Rick Rubin) e Shine On Me (con Knofpler alla chitarra). In fase di scrittura si è avvalso della collaborazione di John Prine e David Ferguson (ingegnere del suono delle uscite American Recordings di Johnny Cash) e, a parte il brano con Knopfler (che ha lavorato alla sua parte dall’Inghilterra) tutto il disco è stato fatto dal vivo come si faceva una volta, motivo che ha entusiasmato non poco i partecipanti:

These guys tell me they’re genuinely thrilled to be here because we’re making records like they used to.

Riguardo il futuro dei Black Keys, queste le sue uniche parole:

It’s hard to turn away money, but you have to recharge.