La line-up che infiammerà la cornice romana di Piazza San Giovanni prende forma.

Sono stati annunciati, infatti, i primi nomi – e che nomi!… – che prenderanno parte al concerto del Primo Maggio.

Si alterneranno sul palco Brunori Sas e Le Luci Della Centrale Elettrica di Vasco Brondi, freschi dell’ultimo lavoro Terra; si aggiungeranno al carosello del Concertone anche gli Ex-Otago, Ermal Meta e il fresco vincitore di Sanremo e futuro rappresentante all’Eurofestival dell’Italia Francesco Gabbani (con la scimmia?).

Ospiti importanti saranno i redivivi Planet Funk, e tra i monumenti nostrani intanto è confermata la partecipazione di Edoardo Bennato. Ci sarà Samuel Romano, che per la prima volta arriverà sul palco di San Giovanni da solista, dopo diverse presenze coi suoi Subsonica.

Non mancherà il fascino multiculturale tipico del Concertone, e infatti tra i primi nomi annunciati ci sono quelli del violinista di origini libanesi e armene Ara Malikian e di Bombino, chitarrista nigerino lanciato da Dan Auerbach dei Black Keys, che ha portato – infrangendo la legge coranica – Jimi Hendrix nel deserto tra i Tuareg.

Il Concertone sarà inoltre la tappa finale del contest per artisti emergenti 1MNext; sul palco infatti, e quindi in diretta tv, si proclamerà il nome del vincitore.

Insomma, niente male come inizio.