Nel 2013 il New York Times riportava che Mike D e Ad-Rock avevano in cantiere un libro che avrebbe raccontato la storia dei Beastie Boys.

I due artisti newyorkesi, orfani dal 2012 del loro altro storico compagno MCA, non si sono però più espressi per lungo tempo sul tema.

Sembrava essere l’anno giusto il 2015, ma ai microfoni di Rolling Stone, Ad-Rock confermava che sarebbe stato impossibile vedere il libro almeno fino al 2017.

Nella medesima intervista riferiva ancora, però, che il lavoro proseguiva, che lui e Mike si stavano scambiando bozze, pezzi, consigli, tentavano di riesumare ricordi ormai poco nitidi, sia per il tempo passato, sia per le sfocature che per forza di cose l’emozione genera in casi simili.

It’s going to be a weird book.

Così, Ad commentava ciò che si stava creando.

Ma ora pare che sia arrivato il punto di svolta.

In un’intervista radiofonica su Beats 1, alla domanda di Matt Wilkinson sullo stato del libro, Mike D ha risposto:

Stiamo per finirlo, e quindi siamo anche vicini alla pubblicazione. Ci siamo imbarcati in diverse direzioni, ci sono state alcune false partenze, e onestamente alcune strade imboccate alla fine abbiamo realizzato che non sono proprio quelle che avremmo voluto imboccare, tuttavia il libro uscirà nel corso di quest’anno.

Mike ha quindi confermato che la composizione del memoir ha riscontrato dei problemi e dei rallentamenti, ma comunque pare essere vicino il momento di mettere il punto finale.

Il membro dei Beastie Boys ha poi aggiunto che per raccontare la loro storia, è stato necessario raccontare anche la storia culturale del mondo da cui provenivano, ovvero la New York degli anni Ottanta, tra musica sensazionale, grande cinema, e in generale un fermento artistico straordinario.

It will be unlike any other music book.

Facendo fede a questa promessa, si attenderanno gli ultimi dettagli ufficiali, e su tutti  la data d’uscita di questo che si candida a diventare il memoir sezione “musica” dell’anno.

Di seguito, l’estratto audio da Beats 1 per ascoltare l’intervista: