Ci siamo.

Gli Arcade Fire rilasceranno il nuovo album molto presto, secondo quanto dichiarato dal batterista Jeremy Gara in una nuova intervista rilasciata a Red Bull Poland.

Jeremy si è sbilanciato, e molto, raccontando che non potrà dedicarsi a tempo pieno al suo progetto solista perché i troppi impegni con la band canadese glielo impediscono:

Sfortunatamente non potrò portare in tour il mio nuovo album, perché per ovvie ragioni gli Arcade Fire sono la parte principale dei miei programmi.

Gara ha aggiunto poi che, nonostante non ci sia nulla di ufficiale, il mese di aprile potrebbe essere cruciale soprattutto per rivedere la band di Montréal in tour:

Non so di preciso quando cominceremo, né quando finiremo. Dal mio punto di vista, dovremmo partire ad aprile e finire intorno all’aprile del 2019.

Le sue dichiarazioni non sono passate inosservate, sopratutto quelle riguardo il nuovo album di Win Butler e soci:

L’album esce quest’anno: i brani sono tutti registrati, ora siamo ancora nella fase di mixaggio. Abbiamo più tracce di quante ce ne servono per completare l’album, quindi dovremo scartarne qualcuna. Non c’è ancora una data precisa, ma il nuovo album arriverà presto.  

Gli Arcade Fire avevano dichiarato che il quinto album, seguito di Reflektor, avrebbe visto la luce nella tarda primavera del 2017: la band aveva registrato il pubblico mentre cantava una melodia di una nuova canzone durante il loro show al New Orleans Festival Voodoo Music + Arts Experience lo scorso ottobre, facendo capire che i lavori oltre ad essere già iniziati fossero anche a buon punto.

Per ora, in attesa di una data italiana, sappiamo che gli Arcade Fire ritorneranno nel vecchio continente per diversi festival in Europa, tra cui il Primavera Sound 2017. Che scegliate di volare questa estate in qualche meta europea o che vi avvaliate di riti voodoo per riportare i tanto amati canadesi in Italia, vi potete consolare con il live ad Earls Court appena rilasciato.

E, come diceva il saggio, lo scopriremo solo vivendo.